THOR è un apparato in grado di effettuare prove di taglio torsionale e di colonna risonante (RCTS). THOR include un potente motore magnetico che permette l'eccitazione torsionale fino a 10Nm di un provino cilindrico il cui diametro sia compreso fra 38mm e 70mm con una sollecitazione torsionale e/o longitudinale ad ampiezza e frequenza variabile.
THOR è stato sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Geotecnica dell’Università di Napoli Federico II.
La macchina dispone di sensori allo stato dell'arte in grado di apprezzare la deformazione angolare e il carico torsionale. In particolare la misura della deformazione angolare è ottenuta attraverso due laser a triangolazione la cui risoluzione si spinge fino al millesimo di grado anche in condizioni dinamiche.
Il sistema è composto da una cella pressurizzabile, una unità di controllo e da un PC equipaggiato con le schede di acquisizione e generazione dei segnali di controllo.
La cella opera fino a 1,5 MPa ed è equipaggiata con un motore elettromagnetico con bobine
selezionate e magneti sinterizzati in Neodimio-Ferro-Boro (NdFeB). Il cedimento verticale del provino
è rilevato da un LVDT e le pressioni di cella e pore sono rilevate da trasduttori e controllate
da PC attravverso convertitori elettropneumatici.
In un box è disposta tutta l'elettronica di condizionamento, l'amplificatore di potenza
per il pilotaggio in corrente delle bobine e i sistemi di controllo e sicurezza. Il box include le
parti di controllo pneumatico mentre la misura del volume d'acqua contenuto nel provino è
effettuata attraverso due burette e un trasduttore differenziale di pressione.
Le schede di acquisizione e di controllo presenti nel PC consentono la generazione e la lettura di tutti i segnali di interesse con 16 bit di risoluzione. Il software a corredo consente l'esecuzione delle prove di colonna risonante e di torsione ciclica, nonchè le operazioni di consolidazione del provino.