USP permette di simulare percorsi di carico che si manifestano in problemi applicativi geotecnici o per lo studio del comportamento meccanico dei terreni (in particolare percorsi monotonici e ciclici).
USP è stato sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Geotecnica dell’Università di Napoli Federico II.
La macchina opera su terreni parzialmente saturi permettendo il controllo e la misura indipedente della frazione liquida e di quella gassosa presente nel provino simulando le condizioni reali.
USP include i sistemi per la misura delle variazioni di volume del provino e delle variazioni del contenuto d’acqua.
Schematicamente l'attrezzatura si compone di quattro parti fondamentali:
Lo stato corrente del provino è rilevato da vari trasduttori ed è trasmesso al sistema di controllo che, consequenzialmente, regola le pressioni. E’ possibile eseguire una grande varietà di prove sfruttando il controllo indipendente della tensione di cella e del carico assiale. L'uso di un personal computer, abbinato ad un sistema elettronico di acquisizione dei dati ed a particolari servomeccanismi per la regolazione delle pressioni, consente il controllo automatico, la registrazione e l'analisi dei dati durante la prova.